NIE alle Canarie

NIE e Residenza a Tenerife e Canarie

 

IL N.I.E. in Spagnolo (Número de Identidad de Extranjero)

Non è altro che un numero di identità per stranieri ossia un codice usato per identificare i cittadini non Spagnoli siano essi appartenenti alla unione europea che non.   È costituito da sette cifre iniziali e una carattere alfabetico di verifica . Viene preceduto da una lettera alfabetica  ad esempio una X per i NIE rilasciati prima del luglio 2008, e una Y per quelli posteriori  tale data. Dopo aver esaurito il numero di combinazioni possibili  è previsto l'utilizzo della Z. Questo documento viene rilasciato in formato A4.


Esempio di NIE:    X 0123456-L

A differenza di quanto si possa credere è obbligatorio per tutti i cittadini residenti e non che si trovino in territorio Spagnolo per più di 90 giorni siano essi cittadini dell'unione europea che extacomunitari.


IL N.I.E. "verde" : in Spagnolo (Permiso de Residencia)

È il documento che certifica la residenza permanente nel territorio Spagnolo. Ha lo stesso numero del N.I.E. ma viene rilasciato in formato carta di credito ed è di colore verde. 

La S.S. : in Spagnolo (Seguridad Social)

È il sistema Sanitario Spagnolo che, a differenza di quello Italiano, incorpora anche  il sistema pensionistico contributivo. Iscriversi a tale sistema è pressoché  obbligatorio se si vuole lavorare a Tenerife , Isole Canarie e tutta Spagna, è da quel momento si viene esclusi dal sistema sanitario di origine (qualora venga rilasciata anche la residenza permanente).

Visita la nostra pagina dedicata a chi vuole scoprire Tenerife per trasferirsi, cercare lavoro o per vacanze fai da te. Abbiamo preparato una ricerca filtrata con le migliori opzioni per zona e prezzi concentrandole nella parte più interessante dell'isola. E se le tue intenzioni sono qulle di provare a cambiare vita  scoprirari i nostri servizi che possono essere davvero utili. >> CLICCA QUI <<